Loading ...

Oggi mi fa piacere condividere un piccolo esercizio di programmazione effettuato nei giorni scorsi per far aggiornare in automatico un sito web costruito su misura. Per costruito su misura, intendo un sito realizzato ad hoc senza l’uso di nessun cms, template o roba del genere, dico questo perché normalmente se si utilizza un tool per creare siti in automatico, si hanno a disposizione funzioni integrate o plugin per poter gestire automaticamente questo tipo di problematiche, quindi questo articolo è scritto a scopo didattico o per chi crea siti partendo da zero.
L’obiettivo era di rendere noti i vincitori di una competizione subito dopo la fine della serata di premiazione, in questo caso si sa che i premiati sono conosciuti con qualche ora di anticipo prima dell’inzio dello spettacolo, quindi si ha il tempo di preparare l’articolo e inserirlo nel web e con un piccolo trucchetto in php farlo apparire completo solo dopo una determinata ora di un determinato giorno. Come? Sfruttando il comando date.
Utilizzando questo comando: echo (date (“d/m/Y H:i:s”));
viene visualizzata la data e l’ora attuale del server formattata in questo modo: 27/09/2009 14:52:30
Se voi volete fare apparire un aggiornamento dopo una tale ora di tale giorno, basta una condizione if:

if ((date (“d/m/Y H:i:s”)) > date (“27/09/2009 23:30:00”)) {
echo “Ecco i vincitori della serata conclusasi alle 23:30”;
} else {
echo “I vincitori della serata saranno resi noti dopo le 23:30”;
}

Quindi, se la data e l’ora di fine premiazione viene superata, vengono visualizzati i vincitori, altrimenti appare un messaggio che avvisa che i premiati saranno resi noti dopo una tale ora.
Così si può andare in tutta tranquillità alla serata di gala e il sito si aggiornerà da solo!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.