Si lo so che che è da gennaio 2021 che Adobe Flash è ufficialmente morto e di tempo ne è passato, ma come avviene con tutte le vecchie cose e quelle che non ci sono più, la nostalgia diventa selvaggia! Chi si vuole divertire con un vecchio giochino, chi con quella bella animazione interattiva e chi invece per lavoro non riesce più ad entrare nella sua vecchia applicazione o configurare un router o firewall (come i WatchGuard). Pensate che la stessa Banca d’Italia utilizzava Adobe Flash per permettere ai consulenti di aziende del settore di inviare le dichiarazioni UIF sulla movimentazione dell’oro… Fortunatamente questi ultimi sono stati al passo e hanno cambiato tecnologia, ma all’inizio bisognava arraggiarsi e magari ritornare ad utilizzare la vecchia carta…
Si va beh, ma dove si vuole andare a parare con questo articolo? Semplicemente su metodi alternativi a far funzionare nuovamente il vecchio plugin! Così come ci sono i nostalgici dei retrogames che vogliono giocare a vecchi videogiochi non più in commercio (più o meno, anche qui bisognerebbe entrare nel particolare) o giocabili sui nuovi computer, alla stessa maniera c’è chi vuole ancora utilizzare Adobe Flash, quindi resuscitiamolo e facciamolo diventare un zombie!
Vediamo attualmente che soluzioni ci sono:
La prima è dedicata per lo più ai consumatori, perché permette loro di far funzionare i siti che hanno ancora qualcosa in Adobe Flash ed è Flash Browser, un navigatore internet alternativo, molto basico, che sembra far funzionare quasi tutto senza esclusione di colpi!
Un’altra soluzione è Ruffle, dedicata anche agli addetti ai lavori, in quanto il codice si può incorporare nelle pagine dove serve far partire un vecchio contenuto che richiedeva il plugin, mentre per gli utenti c’è la possibilità di scaricare un’estensione per il proprio browser e attivare il contenuto quando necessario. La compatibilità non è ancora al 100%, in quanto Actionscript 1 e 2 sono dati al 95% di funzionalità, mentre Actionscript 3 per adesso è al 60%.
Se invece avete sul computer dei .swf che volete far partire e non sapete come fare, potete scaricarvi Lightspark, oppure collegarvi a WAFlash e trasfinare il vostro file direttamente nel browser e incrociare le dita.
Lascio perdere altre alternative, visto che quelle elencate sono più che sufficenti.
Per quanto riguarda l’immagine di copertina con il nuovo logo alternativo di Flash zombificato, è stato creato in partenza utilizzando l’I.A. di Midjourney e poi modificato con Photoshop. Eh già, la famosa I.A. che va tanto di moda adesso, sia per le immagini, che per i testi e, recentemente, addirittura per i video… ne parlano in fin troppi, quindi non so se mai scriverò qualcosa…